PER... corso pre-matrimoniale 2014

La gioia del Sì per sempre!

Quest'anno io e Francesca ci sposiamo.

Come tutti i fidanzati, anche noi sapevamo di dover passare attraverso il corso di preparazione al matrimonio... quello che non sapevamo era che il corso sarebbe stato in realtà un "PER…corso".

La parola percorso, suggeritaci da Padre Francesco, è stata calzante: si è trattato di un vero e proprio cammino, nel quale abbiamo preso parte a tredici incontri il lunedì sera. Siamo passati dal sentirci imbarazzati, a raccontare un po' di noi stessi e, via via, abbiamo iniziato a confrontarci, a capire cosa significa, oggi, la scelta del matrimonio, di un sì per sempre.

Il dibattito si è letteralmente acceso quando abbiamo trattato, senza pudori, i temi più "caldi", quelli che una neofamiglia cristiana non può non affrontare: la responsabilità nell'affettività e nella sessualità, il rispetto dell'altro/a, i litigi tra fidanzati, il sì alla vita, il significato del matrimonio davanti a Dio.

Ogni sera un tema diverso, partendo dalla lettura della Bibbia e poi via, avanti attraverso il cuore di ogni incontro: il CONFRONTO; sì, perché questi incontri sono stati una vera "palestra" dove abbiamo appreso come "farci i muscoli" per imparare ad ascoltare, a "guardarci negli occhi", a parlarci, confrontarci e "scontrarci" per poi venirci incontro.

Il bello è che dopo undici, intensi incontri, noi coppie di fidanzati (alcuni da poco sposati) ci sentiamo davvero parte di un cammino comune, sentiamo di poterci in qualche modo aiutare l'uno con l'altro: dalla condivisione è nata l'amicizia.

La voglia di tenerci in contatto ci ha spinto a creare un gruppo sul noto "WhatsApp" nel quale, praticamente ogni giorno da alcuni, continuiamo a sentirci, a raccontarci le prime esperienze della nuova vita matrimoniale

(per chi già, da poco, ha detto "il Sì" davanti a Dio), a condividere le difficoltà e gli episodi della vita di ogni giorno.

Dal gruppo alla voglia di continuare a vederci: il matrimonio di una coppia del "nostro PERcorso" è occasione per rivederci

e condividere la gioia di uno dei momenti più importanti delle nostre vite; e la voglia di restare in contatto continua al di fuori della Parrocchia:

le serate insieme in pizzeria sono ormai occasione per sperimentare quanto piacevole sia fare comunità.

A chiusura di questa esperienza, possiamo dire cosa il PER…corso prematrimoniale nella nostra Parrocchia di S. Lorenzo da Brindisi abbia davvero rappresentato:

eravamo ventidue giovani, poi undici coppie, ora siamo una piccola comunità di famiglie cristiane in amicizia.

Dr. Alessio e Francesca Abatematteo